Al mercato con Terra Madre: dai padiglioni fieristici alla piattaforma online

09 Novembre 2020

In questi mesi ce l’hanno chiesto in molti: dove sarà il Mercato di Terra Madre Salone del Gusto? Mentre gli scorsi anni a questa domanda rispondevamo indicando un luogo fisico – nei padiglioni di Lingotto Fiere oppure all’aperto, al parco del Valentino – quest’anno non possiamo farlo.

Come raccontiamo da quando è partito il nuovo progetto di Terra Madre Salone del Gusto, infatti, il Mercato si è trasferito online.

Da quando esiste il Salone del Gusto, il Mercato è sempre stato il cuore dell’evento, luogo di incontro tra migliaia di produttori di tutto il mondo e centinaia di migliaia di visitatori. E se oggi questo incontro diventa virtuale, non perde tuttavia la propria importanza. Perché il sostegno che possiamo e dobbiamo dare ai produttori, specialmente in un momento così difficile, è di fondamentale importanza.

LE VETRINE VIRTUALI: SCOPRI TUTTO IL MONDO DEI PRODUTTORI SLOW FOOD, DAGLI ACETI AI VINI, DAL CACAO ALLE SPEZIE

SCOPRI! VISITA IL MARKETPLACE DI TERRA MADRE

Le vetrine virtuali del Mercato sono online già da alcune settimane, e le storie dei singoli produttori abbiamo iniziato a raccontarvele. Abbiamo cercato di rendere l’esperienza di visita il più completa possibile, chiedendo loro di descriversi, di pubblicare fotografie e video aziendali, in modo da potervi incuriosire e interessare il più possibile.

Curiosando fra i diversi protagonisti, potrai conoscere realtà estremamente diverse: dai partner ufficiali dell’evento ai protagonisti di progetti come i Presìdi Slow Food e i Maestri del Gusto, fino a tutti gli espositori, rintracciabili per provenienza o per categoria merceologica.

Ci avete chiesto se vendono. La risposta è sì, quasi tutti: direttamente sul nostro e-commerce, di cui vi diremo tra poco, oppure attraverso i propri canali online. In questo caso basta scrivere o telefonare per capire come acquistare il prodotto! Una piccola parte di essi, invece, non fa vendita online, ma solo presso la propria azienda. Abbiamo deciso di mostrarveli comunque perché il ruolo delle vetrine online è quello di incuriosire, di accendere un faro su prodotti di cui, magari, ignoreremmo l’esistenza. La speranza è che un giorno potremo tornare a visitarli e conoscerli dal vero.

Prova a curiosare, e diteci che ne pensate! Scrivete a info.eventi@slowfood.it

L’E-COMMERCE: FORMAGGI, CONSERVE, VINO, SALUMI E MOLTO ALTRO. I NOSTRI SUGGERIMENTI PER LA TUA SPESA

COMPRA! VISITA L’E-COMMERCE DI TERRA MADRE

In questi giorni abbiamo finalmente inaugurato un nuovo servizio e siamo felici di presentartelo. Si tratta del nostro e-commerce, nel quale potrai trovare le prime proposte di alcuni degli espositori. Esploralo, fai il tuo acquisto, e non mancare di farci avere suggerimenti per migliorare il servizio. Sono importantissimi proprio in questa fase iniziale.

Cosa puoi trovare sull’e-commerce? Prodotti unici di produttori italiani e internazionali che rispecchiano i loro valori nella filosofia di Slow Food. In pochi giorni potrai gustare comodamente da casa dei prodotti di qualità superiore difficili da trovare in grande distribuzione. Vino, salumi, formaggi, conserve e tante altre specialità.

Il servizio e-commerce è attivo in tutta Italia e nei paesi europei dello spazio Schengen. Per questi ultimi, tuttavia, i costi di spedizione saranno più elevati, e sono esclusi dalla vendita i vini e gli alcolici.

Se hai domande sul funzionamento dell’e-commerce, qui puoi trovare buona parte delle risposte. Se non le hai trovate, scrivi a info.eventi@slowfood.it.