In Campania, tra pizze e Presìdi, cuochi e produttori

Created by Slow Food
Share on:

Tra i nostri percorsi regionali non ne poteva mancare uno dedicato alla Campania, una regione che, nel corso dei mesi di programmazione è stata generosissima di proposte di ricette!

Una vera Campania Felix, ricca di prodotti bellissimi e preparazioni tradizionali che stuzzicano il nostro appetito, e anche la voglia di metterle in pratica. Andiamo allora alla scoperta della Campania partendo da…

Le ricette della Campania

Protagonista indiscussa di questa sezione è la pizza, ovviamente, che vi presentiamo in molteplici varianti: la pizza di tradizione del Vomero, l’impasto per la pizza (e il pane cafone), la mastunicola. Ma sono anche altre le nostre proposte, più creative come le fresine con noci e baccalà, o tradizionali come la pasta e fagioli e l’insalata di rinforzo. Non mancano una tecnica di cucina particolare, per deamarizzare le olive, né un outsider…

La pasta e patate con frutti di mare e zafferano è infatti a metà strada tra le Marche e gli Stati Uniti, ma la proposta di questa ricetta arriva da un partner di Terra Madre che è al 100% campano, il Pastificio di Martino, così come è al 100% campana la pasta utilizzata per realizzarla.

Infine vi proponiamo di rivedere due forum dalla forte connotazione geografica: l’episodio di Let it Bean dedicato al Presidio del fagiolo dente di morto di Acerra e il forum sul turismo, dove a lungo ci si è soffermati su itinerari sostenibili e consapevoli in una delle destinazioni turistiche più gettonate della regione: la costiera sorrentina e amalfitana.

Le interviste ai produttori

Nel corso di questi mesi abbiamo avuto modo di intervistare numerosi produttori di Presìdi Slow Food. Abbiamo esplorato il mondo della papaccella napoletana, del pisello centogiorni, delle albicocche del Vesuvio, del fagiolo dente di morto di Acerra. Tra un lockdown e un altro, vi abbiamo raccontato anche la storia di una delle nostre comunità. Abbiamo raccolto tutte queste chiacchierate nel nostro itinerario. Ve le riproponiamo, perché sono storie bellissime!

Il mercato online

Sono infine moltissime altre le storie di produttori – Presìdi e non – che potete conoscere esplorando il nostro mercato online. Scorrete le nostre schedine e, se qualcosa vi incuriosisce, apritele: potreste scoprire storie sorprendenti!

Buon viaggio, nella nostra Campania Felix!

Digital

A Dough of Many Uses

Digital

Backup salad

Azienda Agricola D'Assisi

casalduni, campania, italia

KOINÈ

piedimonte matese, campania, italia

LE CAMPESTRE

castel di sasso, campania, italia

Carmasciano Pecorino

rocca san felice, campania, italia

Centogiorni Pea

trecase, campania, italia

Vesuvian Presidia

trecase, campania, italia

Roots of Taste

sant'antonio abate, campania, italia

RAGOZZINO / DE MARCO

pontelatone, campania,

ISIDE

pietradefusi, campania, italia

Masseria Lupata

capaccio paestum, campania, italia