L’aceto di katmon

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

12 Aprile ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il Katmon (Dillenia philippinensis) è un prodotto dell’Arca del Gusto, ed è chiamato localmente bolobayaua. Deriva dalla famiglia di piante da fiore che crescono in foreste ad altitudini medio alte. L’albero è endemico delle Filippine e si può trovare sulle Isole Babuyan, Luzon, Polillo, Mindoro, Masbate, Leyte, Isole Negros, Guimaras, Cebu e Basilan.

Il frutto del katmoncresce su una pianta sempre verde alta circa 15 metri. Il tronco è eretto e la corteccia liscia con fessure superficiali. Le foglie sono coriacee, lucide e di forma oblunga; misurano da 12 a 25 centimetri e hanno bordi grossolanamente dentati. I fiori sono bianchi, larghi, appariscenti e con un diametro di circa 15 centimetri; i pistilli e gli stami sono rossi. Il frutto commestibile ha forma rotonda, da 6 a 8 centimetri di diametro, con grandi sepali carnosi che racchiudono il frutto. È anche chiamato mela elefante. È possibile ottenere un colorante rosso dalla corteccia di quest’albero.

Il frutto non si trova facilmente in commercio ed è spesso raccolto per uso personale. Ha abbastanza polpa, è mangiato quando è verde e ha un sapore simile alle mele verdi acide. In questa ricetta vi mostriamo come ricavarne un aceto, ottimo sostituto del classico sidro di mele.

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato. 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili