incontro presentazione

L’agricoltura biologica: strumenti per la promozione e la valorizzazione on-line

Trasmesso da

Torino, Italy

Ora locale

11:30

27 Gennaio ore 11:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Regione Piemonte ha sviluppato una vetrina web innovativa per le aziende che praticano l’agricoltura biologica e i consumatori.

L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che ha come obiettivo il rispetto dell’ambiente e degli equilibri naturali, della salute dell’operatore, del consumatore e degli animali. In Italia, l’agricoltura biologica è in crescita, con una superficie coltivata di quasi due milioni di ettari (rapporto “Bio in cifre 2020” di Mipaaf – Ismea), mentre in Piemonte, nel 2019 erano circa 3000 gli operatori biologici, di cui circa 2500 classificati come produttori, per una superficie coltivata di circa 50.000 ettari.

In questo contesto, è particolarmente importante per le aziende biologiche riuscire a comunicare ai consumatori la specificità e qualità delle loro produzioni e del territorio di provenienza: spesso infatti chi vuole acquistare prodotti bio ha difficoltà a individuare le aziende che possono rispondere alla loro domanda di produzioni specifiche.

La Direzione agricoltura e cibo della Regione Piemonte, nella sua attività di sviluppo di una agricoltura sempre più sostenibile, ha quindi messo in campo un’azione promozionale: una nuova sezione dedicata agli operatori biologici del Piemonte sul portale istituzionale dei prodotti e territori di qualità “Piemonte Agri Qualità” (www.piemonteagri.it).

Scopriamo il funzionamento del portale, le possibilità di aggiornamento da parte delle aziende e i numerosi percorsi di navigazione che si aprono per il consumatore assieme ad alcune aziende agricole biologiche piemontesi.

Intervengono:

  • Marco Protopapa, assessore Agricoltura e cibo Regione Piemonte
  • Stefania Convertini, Regione Piemonte, settore promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità
  • I rappresentanti delle aziende agricole biologiche piemontesi Ca’ d Carussin, Il Frutto Permesso, Cascina Aliata, l’Orto del Pian Bosco

Modera: Roberto Fiori, La Stampa

L’evento è inserito nel programma di Terra Madre e sarà visibile a questo link o sulla homepage della piattaforma. La registrazione è riservata alle aziende biologiche, i giornalisti, le scuole, gli invitati.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili