Alice Waters – Cambiare il sistema alimentare, iniziando da scuola

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

3 Dicembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La scuola ha un enorme potere riguardo al futuro del sistema alimentare. Perché le scuole sono tante, e perché sono comunità.

Come mostra Alice Waters, la scuole possono scegliere di avere relazioni dirette con gli agricoltori o gli allevatori, impegnandosi ad acquistare i loro prodotti, sempre, al prezzo che realmente costa la produzione di quel cibo, l’allevamento di quegli animali, e soprattutto un prezzo che rifletta la considerazione per i produttori e per il loro lavoro.

Questa idea si chiama school-supported agriculture, cioè agricoltura sostenuta dalla scuola, ha un potere dirompente e non è impossibile da applicare. Oggi le scuole statunitensi sono tra i maggiori acquirenti dai fast-food. Cosa accadrebbe se le stesse somme di denaro delle scuole andassero a sostegno di un’agricoltura buona, pulita e giusta? Parliamo davvero di un numero altissimo di persone e cifre enormi di denaro, considerando non solo le classi dall’asilo al liceo, ma anche le università; insomma, parliamo di un enorme potere d’acquisto.

Alice Waters, vicepresidente di Slow Food, cuoca e saggista statunitense, attivista per l’educazione alimentare e proprietaria del ristorante Chez Panisse di Berkeley in California. Nel 1996 ha creato il progetto Edible Schoolyard, che in oltre 20 anni ha contribuito a diffondere l’urban gardening e il valore di una cultura alimentare più sana e a km 0 nelle giovani generazioni.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Alice Waters sarà rilasciato il 3 dicembre.

Cover image: Amanda Marsalis

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili