Alla scoperta della cucina della provincia di Pangasinan

Trasmesso da

Manaoag, Philippines

5 Dicembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

15 Dicembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

18 Dicembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

5 Febbraio ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

5 Marzo ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Cinque appuntamenti per scoprire la cucina tradizionale della provincia del Pangasinan.

A partire dal 5 dicembre 2020 e fino al 5 marzo 2021, cinque ricette saranno presentate e cucinate con prodotti locali dell’Arca del Gusto della provincia del Pangasinan.

Nello specifico, il programma prevede:

  • 5 dicembre: due modi per preparare il gelato utilizzando il Chesa o Canistel, con Vickee Padilla. Il canistel, detto anche frutto-uovo o tisa, secondo il nome vernacolare, è un frutto stagionale diffuso anche nelle Filippine. Il frutto maturo presenta varie sfumature di giallo, una buccia dalla patina cerosa e una polpa dalla consistenza simile a quella del tuorlo d’uovo sodo. Oggi questo frutto è diventato sempre più raro, tanto che molti dei più giovani non lo hanno mai assaggiato ed è per questo motivo che è stato inserito nel catalogo internazionale dell’Arca del Gusto.
  • 15 dicembre: il Kamias e i suoi diversi usi – parte 1, con Vickee Padilla. L’averrhoa bilimbi, o bilimbi, è chiamato anche kamias nelle Filippine. Questo frutto dell’Arca del Gusto può essere usato in molti modi e viene consumato anche per le sue proprietà medicinali.
  • 18 dicembre: bevande a base di Chesa o Canistel (Pouteria campechiana), con Mikaela Padilla.
  • 5 febbraio: il Kamias e i suoi diversi usi – parte 2, con Vickee Padilla.
  • 5 marzo: Labuyo in olio, con Francisca Cortez. Il Siling labuyo (una varietà di Capsicum frutescens) è una cultivar di peperoncino, utilizzata principalmente per preparare un condimento piccante. Si tratta di un altro prodotto dell’Arca del Gusto minacciato dai peperoncini importati dai paesi limitrofi.

Evento online gratuito. Clicca qui per seguire la diretta su Facebook. Evento organizzato dalla Comunità Slow Food di OHMG Manaoag e dalla Comunità Slow Food di OHMG Mapandan.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN, PH

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili