Allevare il granchio azzurro di Esmeraldas

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

18 Febbraio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il granchio azzurro dell’Ecuador è un crostaceo terrestre, che si caratterizza per la sua corazza di colore azzurro scuro, per il ventre arancione e per le 10 zampe rosse.

Si nutre delle foglie delle mangrovie e della vegetazione circostante. Secondo la tradizione, il granchio azzurro viene catturato a mano dalle famiglie locali che per farlo impiegano trappole di legno. Poi viene allevato e nutrito con cibi come il platano, la canna da zucchero e i semi di cocco, che danno un sapore speciale e meno amaro alla carne. Solitamente è venduto in cestini di fibra di palma. Il crostaceo è un elemento fondamentale della gastronomia locale e grazie alla sua carne bianca e morbida è protagonista di svariate ricette.

Il contesto socio economico molto difficile ostacola l’apertura di canali locali di commercializzazione diretta per il granchio azzurro. Il Presidio del granchio azzurro intende contribuire al miglioramento dell’economia famigliare, diversificando i canali di commercializzazione del prodotto, stabilendo vincoli con il mercato turistico del litorale e incentivando il contatto diretto con i consumatori urbani. Nancy Bedón, Presidente della UOCE – Unión Organizaciones Campesinas de Esmeraldas, Manuel Guzman e Jefferson Palacios raccontano l’esperienza del Presidio.

I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, ES

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili