Ana Paula Bortoletto – Il diritto umano a un’alimentazione adeguata

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

10 Febbraio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Tutte le persone hanno diritto a un’alimentazione adeguata. Tutti dovrebbero avere accesso ad alimenti sani e salutari, ad alimenti sostenibili, al cibo vero. Dovremmo invece disincentivare il consumo di prodotti ultra-raffinati, ovvero tutte quelle formulazioni industriali, che ben poco contribuiscono alla salute umana, e anche alla tutela dell’ambiente.

Nel contesto attuale, in Brasile così come nella maggior parte dei Paesi del mondo, stiamo assistendo a un aumento costante del consumo di questi prodotti ultra-lavorati. Non c’è una alimentazione adeguata. Questo si osserva su scala globale, ed è molto preoccupante perché l’eccessivo consumo di questi prodotti è  associato all’aumento di malattie croniche non trasmissibili, come l’obesità, patologie cardiache, alcuni tipi di cancro, malattie legate all’eccessivo consumo di grassi, e così via.

Ana Paula Bortoletto è ricercatrice scientifica e nutrizionista presso il Centro per la ricerca epidemiologica in nutrizione e salute dell’Università di San Paolo e l’Istituto brasiliano per la protezione dei consumatori, dove attualmente è a capo del programma Healthy Diets.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. Questa Food Talk è realizzata grazie al contributo di Reale Mutua.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, PT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili