Andrea Pieroni – Perché l’etnobotanica dovrebbe interessarci

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

9 Dicembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Forse non ce ne accorgiamo, ma l’etnobotanica ha una parte importante nella nostra vita, perché è la scienza che studia le relazioni complesse fra gli esseri umani e le piante.

E queste sono relazioni antiche, che si sono instaurate ancor prima che la scienza fosse codificata. L’etnobotanica esiste fin dall’antichità, perché fin dall’antichità l’essere umano costruisce relazioni con il mondo vegetale, in termini di specie ed ecosistemi. Per la gastronomia il tema è estremamente rilevante perché la maggior parte dei gusti che esistono al mondo nei piatti provengono da ingredienti vegetali e da specifici componenti di ingredienti vegetali che hanno un sapore e un odore, e si chiamano metaboliti secondari.

Ma c’è di più. L’etnobotanica riguarda i saperi tradizionali, le comunità locali, e tutta la grande complessità che esiste intorno a questi saperi, che non riguardano solo l’identificazione e la comprensione delle piante, la loro classificazione, utilizzo, trasformazione, ma anche il loro godimento. L’etnobotanica è scienza, ma è anche conoscenza calata nella vita delle persone. E ha una relazione profonda con la gastronomia. Ecco perché dovrebbe interessarci.

Ce ne parla Andrea Pieroni, professore ordinario di Botanica ambientale e applicata e rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Le principali comunità e aree di studio del professor Pieroni sono minoranze, diaspore e confini culturali e geografici nel Mediterraneo, nei Balcani, nell’Europa orientale e in particolare nel Grande Medio Oriente.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Andrea Pieroni sarà rilasciato il 9 dicembre.

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili