Aspromonte: terra di mari – Musulupa e buffeddhi

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

09:00

30 Aprile ore 09:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

I mari dell’Aspromonte sono le terre alte e i pascoli dove, oggi come un tempo, le greggi pascolano e producono un latte utilizzato per farne ricotte salate e altri formaggi tipici delle feste pasquali, come la musulupa.

I mari dell’Aspromonte sono anche quelli dell’area grecanica dove ancora si parla la lingua greca di Calabria e sopravvivono antiche tradizioni pastorali e artigianali, come la costruzione e l’intaglio dei collari in legno, ai quali attaccare le campane delle mandrie, e l’uso di accordarle nei giorni antecedenti la Pasqua, quando non possono suonare, come vuole la tradizione religiosa. 
 
L’Aspromonte grecanico è una terra magnifica dove i piccoli borghi –  disseminati tra vallate, fiumare e splendidi panorami – sono collegati da un fitto reticolo di sentieri, come è sempre stato e come testimonia l’assenza del termine “strada” nella lingua grecanica. Le strade sono le vie di terra che disegnano i fianchi delle montagne ed oggi costituiscono il paradiso del trekking, con migliaia di camminatori che attraversano questi luoghi e ne gustano i sapori, l’accoglienza e la bellezza.
 
Di questa terra di mari, di due mari, dello Jonio e del Tirreno che la lambiscono,  vi facciamo scoprire due tradizioni entrambe legate alla festa: la musulupa, che è un piccolo formaggio  modellato in antiche forme di legno di gelso, finemente intagliate con decorazioni di origine bizantina raffiguranti figure femminili, simbolo di fertilità e prosperità; i buffeddhi, tipico dolce natalizio tra i cui ingredienti spiccano le patate dolci, il mandarino e il mosto cotto.
 
I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.
 
 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili