Biodiversità sommersa

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

19 Marzo ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Dal plancton alle barriere coralline, la rete vitale che tutto collega.

 

La vita degli esseri umani inizia nell’acqua, e così la vita sulla Terra. Dalle montagne, dai fiumi, dagli oceani, alle cellule del corpo, l’acqua collega tutto e per molti popoli indigeni è un essere vivente a sé. Ogni società ha sviluppato la propria cultura in base all’acqua che la circonda. I pescatori artigianali di tutto il mondo hanno adattato le loro tecniche di pesca alle correnti e alle maree, i contadini hanno sviluppato sistemi di coltivazione diversi in base all’abbondanza o alla scarsità d’acqua.

 

Questa rete che tutto connette ha origine nella biodiversità microscopica del plancton, che produce due terzi dell’ossigeno che respiriamo ed è alla base di una rete vitale e delicata allo stesso tempo, sempre più compromessa dal cambiamento climatico, dall’inquinamento, dalla pesca industriale…

Come possiamo preservare gli ecosistemi acquatici e la biodiversità che vive nelle acque dolci e salate? Come possono agire le comunità? E quale ruolo possono giocare i pescatori artigianali?

Evento a partecipazione libera e gratuita.

 

Cover image: Krystian Tambur / Unsplash

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

conferenza

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili