Città aperte, comunità inclusive

Trasmesso da

Bra, Italy

12 Dicembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

I centri urbani – e in particolare le grandi metropoli – sono i luoghi in cui più che altrove ci confrontiamo con i temi della povertà estrema e della marginalità sociale. A partire dall’accesso al cibo, che non è un’opzione per tutti, come la pandemia di Covid-19 ha mostrato in maniera ancor più evidente.

Come si apparecchia la tavola di una città affinché tutti possano godere di un cibo sano e di qualità? Quali politiche e quali interventi dobbiamo mettere in campo per realizzare città più aperte, più eque e ospitali? E quali le buone pratiche cui possiamo guardare in tutto il mondo – dalle mense sociali e caritatevoli alle esperienze di consegna a domicilio o di spesa sospesa per stare vicini a chi è solo o malato, fino ai progetti di cucina, scambio e condivisione attuati con le comunità migranti – per immaginare un futuro migliore?

Le comunità Slow Food di tutto il mondo confrontano le proprie esperienze.

 

Relatori:

Barbara Pierro (Italia), fondatrice della Onlus Chi Rom Chi no nel cuore del quartiere di Scampia.

Dino Babic (Croazia), è presidente della European Projects Association e delle associazioni croate Informo e ISTRIAN de Dignan a Vodnjan-Dignano. Gestisce l’Accademia Europea per l’Educazione e la Ricerca Sociale e l’Ecomuseo dell’impresa sociale.

Patigidsom Jean Marie Koalga (Burkina Faso), educatore sociale e attivista nel campo dell’agroecologia e dello sviluppo sostenibile, consigliere internazionale e coordinatore della Rete Slow Food in Burkina Faso.

Modera:

Matteo Brambilla (moderatore, Italia), consulente di progetto per cheFare, autore dell’indagine Città dal Futuro, ha contribuito alla costruzione della Food Policy del Comune di Milano e del Milan Urban Food Policy Pact.

 

Per rivedere la registrazione del forum, clicca qui

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, FR, ES

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili