eventi dei partner

Come produrre formaggi naturali

Trasmesso da

Bra, Italy

25 Gennaio ore 18:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati

Cosa c’è dietro i formaggi naturali? C’è il foraggio dei pascoli, razze animali che hanno instaurato un rapporto ottimale con il territorio in cui vivono, un latte ricco di batteri lattici che viene lavorato crudo. E c’è la perizia del casaro.

La produzione “naturale”, è un obiettivo imprescindibile per i protagonisti dei Presìdi Slow Food ma non solo. Già oggi molti produttori non utilizzano fermenti selezionati industrialmente. Altri invece sono solo all’inizio di un percorso che richiede ancora formazione e confronto per arrivare a produrre formaggi naturali.

I caseifici aderenti al Consorzio del Parmigiano-Reggiano Dop lavorano da sempre secondo questa filosofia produttiva e rappresentano un punto di riferimento autorevole e un bacino di esperienze per gli altri produttori.

Si riflette sul valore della scelta di produrre formaggi senza fermenti selezionati e sulle implicazioni produttive che ne derivano: come si fa il formaggio naturale? Quali sfide e rischi produttivi affronta chi compie questa scelta? Quali i vantaggi?

 

Intervengono:

  • Giampaolo Gaiarin, tecnologo presso la Fondazione Edmund Mach e collaboratore di Slow Food
  • Igino Morini, Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop
  • Piero Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità

Modera: Nicolas Floret, fondatore e presidente della Association des Fromages Naturels de France

La formazione in oggetto è dedicata ai produttori caseari ed è realizzata in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano Dop.

 

Funded by the European Union. 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: EN, FR

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili