Cuochi e mense scolastiche: un’alleanza per nutrire le generazioni future

Trasmesso da

Bra, Italy

24 Gennaio ore 09:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati
24 Gennaio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati

L’educazione a scuola (ma non solo!) richiede coerenza, i messaggi forniti in aula devono trovare riscontro nella quotidianità, a scuola e a casa. 

 

Per questo motivo parlare di buone pratiche contro il cambiamento climatico o di stile di vita sano ha senso se poi in un momento di educazione, come il pasto in mensa, i messaggi non sono contraddittori: l’utilizzo di piatti e posate monouso, la scarsa qualità del cibo somministrato, una cattiva gestione dello spreco e dei rifiuti sono invece all’ordine del giorno nella ristorazione scolastica di tutto il mondo. 

 

Al contempo, esistono già molte esperienze virtuose di ristorazione scolastica, che lavorano con l’obiettivo di fare anche del pasto a scuola un momento educativo, dove si possano apprendere concetti come la salvaguardia della biodiversità alimentare, dei saperi gastronomici, delle culture locali. Queste esperienze potrebbero entrare a far parte, a tutti gli effetti, dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food. Partiamo di qui per raccontare un’idea di mensa diversa: buona, pulita e giusta. 

Le comunità Slow Food di tutto il mondo confrontano le proprie esperienze.

Evento ad accesso gratuito su prenotazione. La prenotazione può essere fatta fino alle 12 del 23 gennaio. Una volta completata la registrazione riceverai il link per partecipare all’evento.

Cover image: monkeybusinessimages | iStock by Getty Images

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

forum

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili