David Quammen – Le connessioni tra distruzione ecologica, pandemie umane e il cibo che mangiamo

Trasmesso da

Bra, Italy

11 Febbraio ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

David Quammen ci dice che esistono connessioni tra virus, distruzione ecologica, pandemie umane e il cibo che mangiamo. E sono connessioni molto importanti.

Tutte le scelte che compiamo come individui e comunità hanno conseguenze. E, come mostra Quammen, queste conseguenze comprendono la salute degli animali, quella degli ecosistemi, e la nostra stessa salute. Questo concetto è definito “one health” da alcuni scienziati, e sottolinea come la salute sia una e unica.

In questo discorso c’entrano anche i virus che sono normali, naturali. Viviamo in un pianeta di virus che, a volte, compiono un salto da un ospite non umano a un esser umano compiendo il cosiddetto “spillover”.

Ad accompagnarci in un viaggio avvincente è David Quammen, giornalista e autore di numerosi libri tra cui Spillover, finalista per il National Book Critics Circle Award statunitense e Scientific American Book of the Year. È uno scrittore collaboratore del National Geographic e ha scritto saggi premiati per Outside, Esquire, The Atlantic e Rolling Stone. Viaggia molto per lavoro, di solito nelle giungle, sulle montagne, su isole remote e nelle paludi.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. Questa Food Talk è realizzata grazie al contributo di Reale Mutua.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili