Dolce o salata: la merenda dell’Emilia Romagna

Trasmesso da

Bologna, Italy

Ora locale

17:00

16 Marzo ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Che voi siate amanti del dolce o del salato, in Emilia Romagna le buone idee per una merenda che possa accontentarvi davvero non mancano.

Prendiamo come base per la nostra merenda tre prodotti Igp: la classica piadina, che da Ravenna a Rimini diventa sempre più sottile; la coppia ferrarese, un pane di origine molto antica il cui nome deriva dalla sua particolare forma che si ottiene accoppiando due pezzi di pasta e unendoli nella parte centrale a formare un ventaglio di quattro corni con le punte ritorte; e infine il pampepato ferrarese, un dolce antico, ricco, pieno di spezie, cacao, frutta candita e frutta secca, dalla consistenza gommosa e dal gusto unico, ricoperto da una golosa glassa di cioccolato fondente.

Per la piadina e la coppia ferrarese scegliamo uno fra gli abbinamenti più classici, quello con la mortadella Bologna Igp. Il pampepato, invece, lo arricchiamo ulteriormente realizzando una crema all’uovo profumata all’arancia. La merenda è servita! Sicuri di non volerla anche in altri orari?

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato. Questo Come si fa? è realizzato da Regione Emilia Romagna.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili