eventi speciali presentazione

Earthphonia, le voci della terra – Incontro con Max Casacci

Trasmesso da

Torino, Italy

Ora locale

18:00

15 Dicembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

«Questo libro, che ho scritto con l’amico geologo Mario Tozzi, non è un libro. E forse nemmeno questo album è proprio un album, almeno non nell’accezione comune». Il 15 dicembre, alle 18, in diretta streaming da Green Pea, Max Casacci presenta il suo nuovo lavoro: Earthphonia pubblicato da Slow Food Editore.

È un vero e proprio nuovo progetto artistico quello di Max Casacci, fondatore dei Subsonica, autore e produttore musicale. È qualcosa che sfugge alle etichette. Si intitola Earthphonia, unisce un volume e un cd che raccoglie diversi suoni della natura (i rumori, i versi degli animali, gli schiocchi delle radici, tra l’altro) per trasformarli in vere e proprie sinfonie senza l’utilizzo di strumenti musicali. Alla parola scritta il compito di condurre il lettore, passo dopo passo, in un viaggio fisico e mentale che ispira cammini. Integra conoscenze, luoghi. Apre a sensazioni e pensieri, pone al centro la bellezza e la fragilità di mille mondi tutti differenti. Si inscrive pure, pienamente, nel solco delle nuove culture ambientaliste che attuano un vero e proprio ripensamento dell’idea di natura: luogo di contemplazione e spazio dell’anima, ma anche base per la sopravvivenza che pretende sostenibilità.

Il libro è anche un disco e coinvolge Sugarmusic per la produzione musicale, in streaming su tutte le piattaforme, e Green Pea, il nuovo retail store di Oscar Farinetti interamente dedicato alla sostenibilità̀. Ma la particolarità̀ sta nel fatto che si tratta di un libro “piattaforma” nel quale atterrano diversi contenuti multimediali. Attraverso Qr codes si potrà̀ accedere allo streaming delle tracce mentre si legge, ai contenuti video e ai tutorial su come è stato realizzato in studio, con una copertina che grazie a un filtro si anima magicamente.

Vi aspettiamo su Terra Madre, in homepage e a questo link per ascoltare l’autore insieme ad altri ospiti e per avere un assaggio delle voci della terra.

Cover image: Luca Saini.

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili