Erba, razze e latte crudo senza fermenti: i formaggi naturali

Luogo

Torino

11 Ottobre ore 13:00

35,00

Acquista
20 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 30,00 Accedi

Il formaggio è l’erba del pascolo. Il formaggio sono le razze animali. Il formaggio è il latte crudo, senza fermenti selezionati. Il formaggio naturale è possibile.

In questo laboratorio presentiamo:

  • Il bagòss di bagolino (Presidio Slow Food) dalla Lombardia. Pezzatura grande, zafferano aggiunto nella fase di rottura della cagliata, crosta unta con olio di lino crudo. Un formaggio meraviglioso.
  • Il monte veronese di malga (Presidio Slow Food) dal Veneto, ricavato dal latte di più mungiture e disponibile nella forma fresca o d’allevo (stagionata dai 90 giorni ai 6 mesi).
  • Il vezzena (Presidio Slow Food) dal Trentino Alto Adige, che anche dopo una lunga stagionatura conserva una suadenza e una burrosità eccezionali, sprigionando aromi particolari a seconda del periodo di pascolo.
  • Il ragusano (Arca del Gusto) di razza modicana (Presidio Slow Food) dalla Sicilia. Un formaggio noto come il “lingotto degli Iblei”, per la forma parallelepipeda e la crosta intensamente dorata a stagionatura avanzata.
  • Il caciocavallo podolico (Presidio Slow Food) dalla Basilicata, simbolo della tradizione casearia meridionale, nasce ia quella tecnica detta “a pasta filata” che il Sud Italia ha messo a punto nei secoli per garantire conservabilità e salubrità ai formaggi di latte vaccino.

Evento acquistabile online fino alle 12 del 7 ottobre.

Eataly Torino Lingotto – Via Nizza 230 – Torino. 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: Torino - Eataly Sala Punt e Mes Torino, Torino (Italy)

Tag in questo evento

laboratorio del gusto

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili