Fritjof Capra – Le lezioni di Gaia: un’analisi sistemica di Covid-19

9 Ottobre ore 15:00

Gratuito

«Con questa pandemia Gaia ci ha regalato una preziosa, provvidenziale lezione di vita. Ora si tratta di capire se avremo la saggezza e la volontà politica necessarie per farne tesoro».

«Saremo in grado di applicarla all’emergenza climatica? A passare da una crescita indifferenziata di tipo estrattivo a una crescita qualitativa di ordine rigenerativo? Riusciremo a coprire i nostri fabbisogni energetici sostituendo ai combustibili fossili delle fonti di energia rinnovabili? A frenare gli eccessi del turismo di massa per tentare piuttosto di rivitalizzare le comunità locali? Riusciremo a uscire da un sistema agricolo industriale centralizzato ad alto consumo di energia per iniziare a praticare un’agricoltura biologica attenta al rinnovo delle risorse e al benessere delle comunità?».

Fritjof Capra, fisico, economista e scrittore austriaco, inaugura la serie dei Food Talks con una riflessione sul Covid-19, ma anche sullo stato di emergenza economica e sociale in cui stiamo vivendo. Ci mostra come le varie dimensioni e i diversi aspetti del problema siano intimamente intrecciati.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Fritjof Capra sarà rilasciato il 9 di ottobre.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

food talk

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili