Gabriele Galli e Deborah Bianchi – Il suolo è la chiave di tutto

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

7 Aprile ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il suolo è la chiave di tutto. Solo da un suolo sano e fertile può derivare un cibo pulito e di qualità.

Ma se il suolo è la chiave di tutto, il punto di partenza – e di arrivo – che tipo di azienda si può progettare per rigenerarlo? Deborah e Gabriele, del Podere Bianchi Galli di Marena di Parma, hanno deciso di impiantare la loro azienda sull’Appennino parmense quattro anni fa. Qui allevano pecore di razza cornigliese (Presidio Slow Food) e di razza ciuta, galline al pascolo e asine. Considerano gli animali preziosi alleati per il loro lavoro, e di conseguenza sui pascoli sanno alternarli con efficacia: prima le pecore, poi le asine, quindi le galline. Tutto questo permette di mantenere un suolo fertile, ricco e produttivo.

Hanno anche orticole e continuano la loro attività precedente: l’addestramento di cani, più che mai importanti in questa zona per poter consentire la convivenza con il lupo che ha ripopolato queste montagne. Il loro non è un allevamento qualsiasi, ma un allevamento in permacultura.

In questa Food Talk raccontano cosa significa allevare secondo questa pratica, che consente di preservare la fertilità della terra e produrre carni di grande qualità in un contesto ambientale di grande bellezza. Il suolo è la chiave di tutto, e gli animali sono i suoi più potenti alleati.

Accessibili gratuitamente, i
Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili