Gilles Fumey – La colazione: storia e origini del terzo pasto

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

10 Marzo ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La colazione è un pasto che si è diffuso in tutto il mondo, ma che merita di essere esaminato meglio per comprendere davvero come lo affrontiamo ogni mattina.

Che storia ha la colazione? E come si è affermata questa abitudine? Nei tempi antichi, Greci, Romani ed Egizi mangiavano di rado al momento del risveglio. Consumavano invece un pasto a metà mattinata per spezzare il digiuno. Il secondo pasto era invece la cena, a 10 ore dal risveglio.

Questo modello è sopravvissuto in Europa fino al XVIII secolo. La colazione si è affermata da quel momento in avanti, grazie all’introduzione di bevande tropicali – caffè, tè, cioccolata –, alla maggiore disponibilità di zuccheri e, soprattutto, con l’affermarsi della Rivoluzione industriale, che ha scandito in maniera completamente diversa le giornate delle persone, suddividendole in tempo lavoro, tempo libero, tempo del sonno. Nei contesti urbani l’era industriale ha indotto la gente a mangiare la mattina in previsione della lunga sequenza lavorativa che ha luogo dapprima nelle manifatture, poi nelle città, quindi nelle scuole e nelle università.

Gilles Fumey, nato in una famiglia di contadini del Giura francese nella regione del Comté, è professore di geografia culturale dell’alimentazione (Università della Sorbona/Cnrs). Socio di Slow Food dal 2008, ha pubblicato una quindicina di libri sul cibo, tra cui Atlas de l’alimentation, Géopolitique de l’alimentation, Voraces voraces, villes frugales e, nel 2021, Manger local, manger global.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, FR

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili