le cose che abbiamo in comune

Giorgio Chiellini incontra gli studenti degli orti Slow Food

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

18:30

24 Febbraio ore 18:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Terzo appuntamento della serie Le cose che abbiamo in comune. In questa puntata, un’intervista speciale, dove i due studenti Niccolò Guerrini e Anna Manca si confrontano con il capitano azzurro Giorgio Chiellini.

Che cosa hanno in comune un pluricampione e due ragazzi? Innanzitutto Livorno! Ma poi anche concetti più alti, diciamo una filosofia di vita. Ma procediamo con ordine. Di Giorgio Chiellini non dobbiamo dire molto, se non che con la casacca bianconera o azzurra ha fatto sognare i tifosi juventini e gli italiani tutti. Niccolò e Anna, invece, necessitano di maggiori presentazioni, perché i loro sogni sono ancora in erba… Niccolò e Anna, come tanti ragazzi della loro età studiano. E a scuola, seguono anche il bellissimo progetto di un orto scolastico.

Ecco allora che gli elementi di comunanza si moltiplicano, e non sono solo Livorno. Perché fare un orto, proprio come giocare una finale, è un gioco di squadra; perché è un manto erboso, il campo di gioco; e perché pure il concetto di fair play presenta numerose attinenze.

Mettiamo a confronto mondi lontani – quello di chi ha intrapreso una carriera che è un sogno per molti ragazzi, e quello di chi il sogno lo sta sviluppando proprio adesso – e scopriamo come gli elementi comuni siano il senso di passione, fatica, sfida… a volte anche con la noia! Perché le vogliamo mettere le ore spese ad allenarsi per difendere la rete o a dissodare il terreno?

Seguiamo l’incontro online fra Giorgio, Anna e Niccolò sulla homepage di questa piattaforma, e cerchiamo di scoprirne i tratti comuni.

Esploriamo, inoltre, il progetto degli Orti in condotta, a cui hanno partecipato moltissimi bambini e ragazzi!

Intervengono: 

  • Giorgio Chiellini, calciatore
  • Niccolò Guerrini, studente
  • Anna Manca, studente

Modera: Barbara Nappini, Slow Food in Azione

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili