Giorgio Vacchiano – Le foreste: aiutiamole ad aiutarci

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

4 Marzo ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Quello in cui Giorgio Vacchiano ci accompagna è un viaggio meraviglioso tra le foreste e gli alberi del mondo. C’è Hyperion, che è l’albero più alto. Poi c’è Pando, un boschetto di pioppo tremolo che è l’organismo vivente più grande del mondo. C’è ancora il Ficus bengalensis indiano, che è l’albero con la chioma più espansa del mondo. E c’è infine Matusalemme, l’albero più vecchio.

Gli alberi sono la chiave per mitigare la crisi climatica sul pianeta. Sono il termometro per misurare, e diminuire, il nostro impatto. Sono un richiamo continuo a una presa di coscienza collettiva. Dobbiamo imparare ad amarli, proteggerli, anche usarli con intelligenza. Gli alberi sono ua risorsa, tra le più  vitali.

Giorgio Vacchiano è ricercatore in gestione e pianificazione ambientale presso l’Università Statale di Milano. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza. La sua ricerca ha come oggetto lo sviluppo di modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. L’obiettivo è capire come gli alberi e le foreste rispondono al climate change.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo.

 

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili