incontro mercato visite guidate

Giornate della prugna Crvena Ranka

Paese

Cukojevac, Kraljevo, Serbia

3 Ottobre ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

4 Ottobre ore 10:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il 3 e 4 ottobre, il convivium Gledic organizzerà una due giorni per scoprire i prodotti e la coltivazione della prugna Red Ranke.

L’evento “Days of the Red Ranke” avrà un carattere culturale ed educativo. A questo evento saranno invitati tutti i frutticoltori serbi che coltivano la Red Ranka, ma anche altre specie di piante autoctone. Scienziati ed esperti saranno invitati a lavorare sullo studio dei frutti antichi e sulla protezione della biodiversità. La prugna Red Ranke fa parte del progetto dell’Arca del Gusto e la Rakjia di prugne Gledic Crvena Red Ranka prodotta con la tradizionale varietà della prugna è un Presidio Slow Food.

Il 3 ottobre ci sarà una visita a una distilleria nel villaggio di Gledić, una visita alle nuove piantagioni di Red Ranke e una visita al vivaio. Il 4 ottobre saranno organizzati dibattiti per parlare dell’importanza della sopravvivenza delle piccole aziende agricole a conduzione familiare e dell’importanza di preservare le varietà autoctone per proteggere la biodiversità, con particolare attenzione a come il cibo influisce sul cambiamento climatico e a quanto sia importante utilizzare i prodotti alimentari locali. I partecipanti saranno esperti dell’Istituto Agrario di Cacak, dei servizi di consulenza agricola di Kraljevo e dei frutticoltori. Durante l’evento ci sarà anche un mercato dove i produttori potranno esporre i loro prodotti e la loro cultura per presentare il patrimonio artistico e culturale dei Monti Gledić.

Evento gratuito. Evento organizzato dal Convivium Slow Food di Gledic.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita).

Altre informazioni

Lingue dell'evento: SR

Luogo dell'evento: 
Serbia - Gledic,
Village of Gledic, hamlet Rakija - Cukojevac, Kraljevo (Serbia)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili