Gli orti scolastici di Slow Food: linee guida per un progetto internazionale

Trasmesso da

Bra, Italy

6 Marzo ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Registrati

In tutto il mondo, in forme diverse e con impatti diversi, Slow Food ha attivato da anni migliaia di orti scolastici, nella convinzione che possano essere lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole. 

Ci sono Paesi in cui queste esperienze sono nate prima – negli Stati Uniti l’Edible Schoolyard Project è stato avviato nel 1995 per impulso di Alice Waters –, sono più strutturate – gli Orti in condotta italiani – o sono divenute oggetto di vere e proprie campagne (anche di raccolta fondi), come i 10.000 orti in Africa. Ma al di là delle differenze specifiche emergono ovunque tratti comuni che possono fare pensare a una rete internazionale Slow Food, con elementi che la distinguono dalle altre esperienze. Un confronto internazionale fra i referenti Slow Food degli orti scolastici e le reti di orti nelle scuole per discutere le caratteristiche peculiari di ciascuno e sentirsi uniti nella lotta all’educazione a un’alimentazione buona, sana e vicina all’ambiente. 

Le comunità Slow Food di tutto il mondo confrontano le proprie esperienze.

Evento ad accesso gratuito su prenotazione. La prenotazione può essere fatta fino alle 12 del 5 marzo. Una volta completata la registrazione riceverai il link per partecipare all’evento.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, AZ, FR, RU

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili