I biscotti all’olio di oliva e il ja’deh

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

4 Marzo ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

I biscotti all’olio di oliva e il ja’deh, due piatti palestinesi. Si sa che il rapporto tra la donna e il cibo è ancestrale, è sempre stata la donna a possedere il ruolo di nutrire e guarire attraverso il cibo e tramandare la tradizione gastronomica locale.

Anche ad Anzah, un tranquillo paesino della Palestina, circondato dagli oliveti, il ruolo della donna è stato e continua a essere fondamentale per le ricette e le usanze tradizionali. Dai biscotti all’olio di oliva, che non possono mai mancare durante la raccolta delle olive o nei periodi invernali, fino al ja’deh, un piatto nutriente e salutare, cucinato con tutti i prodotti dell’orto.

Come in tutto il resto del mondo, anche in Palestina, molte tradizioni si stanno perdendo a causa di ritmi di vita più frenetici e l’allontanamento dalla terra. Ma per fortuna ci sono donne come Na’imah Ahmad Sadaqa e Bassima Sabri Atiani che custodiscono i saperi e le tradizioni di Anzah.

Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EL, AR

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili