I salumi naturali: più buoni, più sani, più giusti – Kit

Trasmesso da

Torino, Italy

Ora locale

13:00

10 Ottobre ore 13:00 nel tuo fuso orario

310,00

Sei un socio Slow Food? Registrati e acquista la box a un prezzo scontato.

Non sei ancora socio Slow Food? Diventa socio

prezzo scontato 260,00 Accedi

Razze locali, allevamento en plein air, benessere animale, ma soprattutto niente nitriti e nitrati. Fare salumi naturali è possibile, oltre che sano e giusto.

Vi proponiamo un viaggio che esplora alcuni fra i più interessanti prodotti della norcineria italiana.

  • Il marchigiano salame di Fabriano (Presidio Slow Food), fiore all’occhiello della cultura gastronomica locale, lo si ottiene macinando la parte più pregiata del maiale, il prosciutto, impastandola con sale e pepe e insaccando l’impasto nel budello gentile.
  • La campana soppressata di Gioi (Presidio Slow Food), un antico salume dal gusto lungo e ricco, con sfumature finali di castagna.
  • Il lucano Pezzente dei Borbone, la cui stagionatura avviene unicamente al naturale con continui ricicli di fresca aria di montagna.
  • La siciliana salsiccia di Palazzolo Acreide (Presidio Slow Food), prodotto di una tradizione antichissima le cui radici risalgono all’epoca romana. La salsiccia – ricavata da gola e guanciale, lardo, coppa, lombo o lonza, spalla, zampino, pancetta, coscia e grasso – era la produzione più pregiata delle famiglie locali, in quanto in grado di garantire un doppio consumo: si mangiava sia fresca (per insaporire altri piatti o alla brace), sia essiccata.

In abbinamento il Grillo sulle Bucce di Valdibella (Sicilia) e il “Triple A” Marche Rosato Rebecca 2017 di Di Giulia, distribuito da Velier di Genova.

Kit di degustazione consigliato per massimo 10 persone acquistabile online fino al 3 ottobre. Il kit sarà inviato alcuni giorni prima rispetto allo svolgimento del laboratorio. Il giorno della degustazione verrà inviato anche il link per seguire la degustazione online e per rivedere la registrazione dell’evento.

 

ll kit contiene:

 

  • 4 tipologie di salumi, in pezzi unici da porzionare per i 10 partecipanti
  • 2 bottiglie di vino in abbinamento
  • 2 calici da vino Bormioli Rocco per ognuno dei 10 partecipanti, per un totale di 20 calici
  • Acqua San Bernardo nel nuovo packaging in alluminio completamente riciclabile, per un totale di 10 lattine
  • 10 tovagliette in carta personalizzate Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili