Il camembert fermier naturale

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

28 Gennaio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il camembert de Normandie è uno dei formaggi più famosi della Francia e del mondo. Benché protetto da una Dop, è però ampiamente imitato.

La qualità del camembert è legata al latte delle vacche normanne, nutrite con le erbe dei prati perenni della Normandia, o con il fieno durante l’inverno. Un latte ricco in grassi e proteine e perfetto per la caseificazione. La gestualità sapiente del moulage (messa in forma) à la louche (con un mestolo) conferisce leggerezza alla pasta. Questo passaggio è fondamentale per dare al camembert le sue caratteristiche distintive: la cagliata non viene frantumata, ma se ne preleva una parte con il mestolo (il cui diametro corrisponde a quello della forma: 10,5-11 cm) e la si depone nella forma dove inizia lo sgrondo del siero.

Lo stesso gesto si ripete come minimo cinque volte, ogni 40 minuti, deponendo ogni volta un poco di cagliata sullo strato sottostante. Segue la salagione a secco e l’affinamento minimo di 22 giorni. La tecnica produttiva, unita al microclima e alle caratteristiche straordinarie del latte lavorato a crudo, hanno prodotto un formaggio unico e di qualità eccellente, emblema della tradizione casearia francese.

Sul camembert fermier naturale Slow Food ha istituito un Presidio.

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, FR

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili