Il contributo alla sostenibilità ambientale e all’equità sociale. Il cibo è di tutti, ed è il cibo che vogliamo – Nordamerica

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

19:00

10 Ottobre ore 19:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La staffetta intorno al mondo si conclude nel Nordamerica, per discutere di temi quali l’educazione alimentare e l’inclusione sociale, sempre o addirittura più attuali dall’esplosione della pandemia di Covid-19.

In uno dei paesi più ricchi e potenti del mondo, il tema delle diseguaglianze è serpeggiante e riguarda il reddito, il colore della pelle, il luogo in cui si vive, la possibilità di accedere a un cibo fresco e di qualità. Questa puntata è anche l’occasione per affermare con forza la missione antirazzista di Slow Food, che si impegna a garantire a tutti un cibo buono, pulito e giusto. Ne discutono attivisti ed esponenti di spicco nel sistema alimentare statunitense, mostrando la necessità di continuare a battersi per un ambiente più sostenibile e un sistema alimentare più equo.

I PROTAGONISTI

Modera: Chanowk Yisrael, agricoltore, attivista e “studente della Terra”, fortemente impegnato nella lotta razziale.

Speakers:

  • Leah Penniman, agricoltrice, educatrice, autrice e attivista per la sovranità alimentare. Da sempre attiva nella lotta alle ingiustizie razziali, è co-fondatrice e co-direttrice di Soul Fire Farm a Grafton, New York, un progetto guidato da persone di colore che lavora per smantellare il razzismo nel sistema alimentare.
  • Alice Waters, cuoca e saggista statunitense, attivista per l’educazione alimentare e proprietaria del ristorante Chez Panisse di Berkeley in California. Nel 1996 ha creato il progetto Edible Schoolyard, che in oltre 20 anni ha contribuito a diffondere l’urban gardening e il valore di una cultura alimentare più sana e a km 0 nelle giovani generazioni. È vicepresidente di Slow Food International.
  • Matthew Raiford, “CheFarmer”, agricoltore di sesta generazione, chef e proprietario del ristorante The Farmer and The Larder. Recentemente è stato coordinatore del programma di Arti culinarie al College of Coastal Georgia.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, ES, PT, DE, RU, FR

Evento online

Tag in questo evento

staffetta

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili