Il granchio nero con il bami

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

15 Gennaio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La vita delle persone dell’isola di San Andres è strettamente connessa all’economia del granchio nero, Presidio Slow Food colombiano.

Da generazioni, i granchi vengono raccolti, puliti, cucinati e venduti e sono una voce importante per il sostentamento delle popolazioni locali. Generano un’economia, e garantiscono che i giovani dell’isola possano studiare, per esempio. Il granchio nero con il bami è una ricetta locale che consiste in uno stufato di polpa di granchio servito nel suo carapace. Il bami, invece, è una spece di polenta usata per accompagnare la polpa di granchio. Lo si prepara con farina di tapioca, burro, e sale.

La cattura del granchio è praticata manualmente sia dagli uomini che dalle donne, preferibilmente di notte, quando i crostacei escono in cerca di cibo, utilizzando una lanterna o una torcia artigianale costruita con una bottiglia. I granchi vengono catturati vivi e rinchiusi in alti contenitori, per evitare che scappino. Il giorno seguente la cattura, le donne si occupano della lavorazione nel cortile interno di casa utilizzando strumenti artigianali.

Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili