Il manzo Stroganoff

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

16 Dicembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Direttamente dalla Russia un piatto le cui origini sono tuttora dibattute. Il filetto o manzo Stroganoff è uno dei grandi classici della cucina russa del XIX, diventato poi popolare in tutto il mondo, con grandi variazioni rispetto alla ricetta originale.

Il manzo Stroganoff è una ricetta composta da pezzi di manzo o di un filetto saltato in salsa di smetana, un prodotto caseario ottenuto dalla panna sottoposta a fermentazione lattica e diffusa in tutta l’Europa dell’Est. È una salsa versatile, dal sapore delicato e lievemente acidulo che si può accompagnare a piatti dolci o salati, caldi o freddi.

Quanto al nome del piatto, alcuni riportano che sia stato preparato dal cuoco francese del conte Pavel Stroganoff, il quale aggiunse la panna acida al manzo in fricassea, per compiacere i gusti del conte. Secondo altri, invece, Stroganoff era il nome del medico che curò un’intossicazione di aringhe con un farmaco molto particolare… Costituito da carne bovina, cipolle e panna acida!

Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, RU

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili