Il pane dei morti

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

12:00

30 Ottobre ore 12:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Le celebrazioni che, da sempre, in molteplici forme, accomunano tutte le culture del mondo sono legate al ciclo della vita. Che comincia con la nascita, e termina con la morte.

In molti paesi del mondo i morti vengono celebrati, ricordati, si presentano loro offerte per stabilire un legame, per dire loro che li amiamo, che non li dimentichiamo. E questo è uno dei tratti più belli e intensi di quella che possiamo chiamare “civiltà”. Non potevamo non presentarvi, in questa occasione, una ricetta molto semplice, ma al tempo stesso elaborata – perché richiede tempo e bravura – dal paese che, per quanto riguarda le celebrazioni dei morti ha elaborato alcuni fra i riti più belli e vivi – sì, vivi – del mondo.

Vi portiamo in Messico, a Calpulalpan, nello stato di Tlaxcala. Qui Yara Muñoz Castillo, cuoca tradizionale della comunità di San Felipe Sultepec ci mostra la preparazione del pane cerimoniale, e il suo significato.

I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link dal 30 ottobre alle 12!

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, ES

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili