Il pescado afroamerindio

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

19 Gennaio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Da Bahia un piatto di pesce – il pescado afroamerindio – che ci porta a scoprire ingredienti colorati e profumatissimi – oltreché pressoché introvabili altrove – ma anche l’intreccio di culture che la cucina bahiana sa esprimere perfettamente.

Tra gli altri ingredienti del pescado afroamerindio, citiamo: il licurì, Presidio Slow Food, un frutto che presenta uno strato di polpa – di cui gli uccelli sono molto golosi – e un nocciolo che, a sua volta, nasconde una mandorla dal sapore intenso che ricorda il cocco. Dai suoi noccioli, appunto si ricava un latte di cocco, utilizzato in questa preparazione. Abbiamo poi la manioca, la cui farina è impiegata nel corso della cottura. Poi l’oripepe – Acmella oleracea – nota anche come crescione del Brasile, la polpa di granchio e il pesce merlano cucinato in una crosta di arachidi, noci brasiliane e fiocchi di mais. Ma ancora il coriandolo, l’olio di dendê e molto altro. Dov’è l’Africa in tutto questo? Nelle foglie di banano, usate per cuocere il nostro bolinho! Buon appetito.

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, PT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili