Il pesce leone nella cucina caraibica

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

9 Febbraio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Molti mari del mondo, per effetto della crisi climatica, stanno recentemente assistendo al proliferare di specie invasive. È anche il caso del Mar dei Caraibi, dove il pesce leone costituisce una minaccia per la biodiversità endemica.

Il pesce leone è vorace e ha gusti raffinati… Come cibo predilige i granchi, le aragoste, i polpi. E questa voracità ha due conseguenze: la prima è la diminuzione delle specie autoctone oggetto della sua predazione; la seconda è che le sue carni sono estremamente pregiate!  Come trasformare questo problema in risorsa? Ovviamente… cucinandolo!

Ce lo dimostra la biologa marina Josselyn Bryan Arboleda che interpreta la ricetta di Laura Lynn Bryan Arboleda. Oltre al pesce leone, vediamo la presenza di altri ingredienti interessanti, come il peperoncino “basket pepper”, il frutto dell’albero del pane, il succo e l’olio di cocco, e molto altro… Una ricetta saporita e gustosa che porta nel vostro piatto i profumi e i sapori dei Caraibi.

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato. Questo Come si fa è promosso da Slow Fish Caribe, un progetto che promuove la conservazione della biodiversità degli ecosistemi costieri caraibici e delle barriere coralline.

Cover image Wai Siew | Unsplash

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN, ES

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili