Anthony Myint – Una strategia dalla tavola alla fattoria

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

11 Ottobre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il sistema alimentare globale è fondato, oggi, sulla produzione agroindustriale che è una delle cause principali della crisi ambientale e climatica. Quasi il 30% delle emissioni di gas serra proviene infatti dal sistema di produzione alimentare, che comprende l’agricoltura, l’allevamento, ma anche la piscicoltura e la distribuzione di cibo.

In questo contesto, quale può essere il ruolo del cuoco nel proporre un modello diverso? Quale contributo può offrire nell’orientare il sistema a una maggiore sostenibilità? Può fare molto: ponendosi come anello di collegamento fra i produttori e i consumatori; sostenendo economicamente gli agricoltori di piccola scala, promuovendo abitudini alimentari più responsabili e consapevoli, che vanno dalla necessità di ridurre i consumi di carne all’importanza di riscoprire gli ingredienti locali, che rappresentano e raccontano al meglio il loro territorio.

Molti cuochi hanno intrapreso questo percorso. Uno di essi è Anthony Myint, chef di Mission Chinese Food, attivista e leader nel movimento di sensibilizzazione dell’industria della ristorazione statunitense sui temi della fertilità del suolo e della crisi climatica.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. L’episodio completo con Anthony Myint sarà rilasciato l’11 di ottobre.

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili