eventi dei partner

L’impasto di biga e poolish

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

22 Gennaio ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Tornano i tutorial a cura di Agugiaro e Figna Molini, per scoprire insieme tutti i segreti delle farine e degli impasti. Il protagonista di oggi è Paolo Spadaro, che ci mostra un impasto di biga e polish e le sua peculiarità.

La farina impiegata è la Semina, una tipo 2. Vengono fermentati per 16 ore a una temperatura di 18 gradi. La biga è un pre fermento molto asciutto, che richiede normalmente una percentuale di acqua del 44-45% – il 50% nel caso della nostra ricetta dove impieghiamo una farina molto ricca di parti cruscali e germe. Si presenta molto più lattica rispetto a un prefermento classico ed è estremamente vicina a quello che è il lievito madre. Il poolish invece ha un’acidità più spiccata, ed è quello che dona all’impasto la sua elasticità.

Per cosa utilizzeremo questo impasto, leggero e digeribile? Per preparare un ottima pizza farcita con stracchino, radicchio marinato, acciuga e tacchino arrosto.

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato. 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili