incontro

It.a.cà Monferrato Festival del turismo responsabile incontra Terra Madre – Le aree interne sono una risorsa

Trasmesso da

Alessandria, Italy

Ora locale

20:45

17 Dicembre ore 20:45 nel tuo fuso orario

Gratuito

La Fabula e l’Arbiciolù realizza giovedì 17 dicembre dalle ore 20.45  l’undicesimo appuntamento con due ospiti di esperienza e indubbia qualità.

L’incontro sarà una doppia intervista a due esponenti del mondo del mondo del cibo e della sostenibilità ambientali.

Maurizio Gily, dottore agronomo e giornalista pubblicista, nato a Torino ad un certo punto della vita decide di lasciare per trasferirsi in Monferrato. Dopo gli studi consegue un master in enologia, si occupa di vigneti, come consulente, in varie zone d’Italia oltre che di divulgazione tecnica/scientifica. Da giornalista pubblicista ha diretto fino al 2018 la rivista Millevigne, “Il periodico dei viticoltori italiani”, con la quale continua a collaborare come freelance. Docente di viticoltura all’Università internazionale di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, buon degustatore, giudice in vari concorsi nazionali e internazionali.
Il secondo interlocutore è Paolo di Croce, nato a Bra, Segretario Generale di Slow Food, Consigliere della Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Laureato in Ingegneria Ambiente e Territorio presso il Politecnico di Torino, inizia il suo percorso nell’associazione Slow Food nel 1999, lavora sui progetti dell’Arca del Gusto e dei Presìdi e viene nominato nel 2014 Presidente del Comitato Terra Madre; coordina l’organizzazione della prima edizione di Terra Madre, il meeting mondiale delle comunità del cibo. Ora ricopre la carica di Segretario Generale della Fondazione Terra Madre a livello mondiale.
Insieme interverranno sulla biodiversità, sulla sostenibilità ambientale, raccontando Terra Madre con la sua evoluzione, il suo valore declinato a livello locale, concludendo con una carrellata più specifica sul territorio piemontese e sulle sue vocazioni enogastronomiche.
La “Reclame culturale” è affidata ad un amico musicista, Paolo Bonfanti che con Federico Sacchi, attore ed eclettico personaggio, racconteranno, suoneranno e ci emozioneranno.

L’incontro è gratuito ed è visibile sul canale YouTube CÀMON

Per collegarti clicca qui

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili