John Kiwagalo – Il Parlamento del cibo

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

11 Marzo ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

In tutto il mondo Slow Food fioriscono iniziative volte a garantire a tutte le persone l’accesso a un cibo sano e di qualità. In Uganda, ad esempio si è molto lavorato su un progetto noto come il Parlamento del cibo.

In Uganda sono ancora numerosi i problemi di accesso a un cibo sano, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione. Vaste aree del Paese, inoltre, sono occupate da monocolture come la canna da zucchero, che stanno rapidamente soppiantando le coltivazioni locali, danneggiando la biodiversità e l’ambiente. Oltre a non costituire una fonte di reddito per la maggior parte delle persone. Iniziative come il Parlamento del cibo mirano a sensibilizzare la popolazione su queste tematiche e a determinare una presa di coscienza collettiva sull’importanza dell’agricoltura sostenibile e del cibo locale al quale deve essere garantito l’accesso per tutti.

John Kiwagalo ha coordinato un progetto di advocacy chiamato Food Systems Solution Platform Project, implementato da Slow Food Uganda, volto ad aumentare la produzione e il consumo di cibo e verdure autoctone nei centri rurali e urbani del distretto di Buikwe in Uganda. Coordina inoltre i tre Mercati della Terra di Uguanda, lo Slow Food Youth Network Uganda e lo Slow Food Youth Network Africa.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili