Jonathan Franzen – La biodiversità rende possibile l’amore

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

15:00

3 Marzo ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Cosa significa essere un continente verde? Come possiamo impegnarci, come singoli individui, nel rendere il pianeta più vivibile? Qual è la prospettiva corretta di azione? Una cosa sono le promesse politiche, altro sono le riflessioni profonde che scaturiscono da menti illuminate come quella di Jonathan Franzen.

È giusto partire dalla prospettiva del cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni di carbonio? È saggio concentrarsi su una battaglia che abbiamo già perso? Jonathan Franzen dice di no, e ci invita a concentrare gli sforzi sulla battaglia per preservare la biodiversità. Perché molte lotte per la biodiversità possono essere affrontate su scala locale. E perché molte di esse possono essere vinte. E perché – non meno importante – la biodiversità è bellezza, la biodiversità è amore.

Jonathan Franzen è uno scrittore e saggista statunitense. Tra i suoi lavori basta citare Le correzioni, Libertà o Purity senza aggiungere altro. Oltre che romanzi Franzen ha scritto anche saggi, tra cui il recente What If We Stopped Pretending?, che  ha acceso una grande polemica per la sua affermazione sull’inevitabilità dell’avanzamento del cambiamento climatico.

Accessibili gratuitamente, i Food Talks sono il nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto: 10 minuti in cui i nostri special guests fanno emergere pensieri e parole davanti alla camera, dipingendo un quadro collettivo del futuro che vogliamo. Questo Food Talk è realizzato con il contributo di Lavazza.

Cover image Greg Martin.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili