Kunsilba: il dolce filippino di banane e melassa

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

12:00

9 Novembre ore 12:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Le banane sono un classico esempio di cibo travisato dal sistema alimentare industriale. In Occidente si tende a consumarne una sola varietà – la cavendish –, generalmente cruda, come spuntino.

Ma ci sono centinaia di varietà di banane in tutto il mondo e con molte di esse si preparano ricette deliziose. Qui scopriamo il kunsilba (croccante alla banana, Arca del Gusto), un dolce filippino a base di banane locali – la cardaba dell’isola di Cebu (Sugbo) – croccanti di frittura e ricoperte di melassa.

Sweetie Maurillo di Slow Food Sugbo ci mostra il processo dalla fattoria alla tavola, raccogliendo le banane fresche, tagliandole a fette sottili e legandole a piccoli, poi friggendole e guarnendole con la melassa fatta in casa. Uno spuntino dolce tipico di Cebu, e una parte importante del patrimonio gastronomico dell’isola. Purtroppo oggi la kunsilba si vede raramente, a causa della chiusura degli zuccherifici locali e dell’arrivo di moderni snack più facili da preparare.

I Come si fa? sono un nuovo format per Terra Madre Salone del Gusto 2020. Le puntate sono disponibili gratuitamente su questo sito. Connettiti a questo link per vedere l’episodio con Sweetie Maurillo.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili