La carne: lombata con panatura verdure

Trasmesso da

Bologna, Italy

Ora locale

17:00

25 Marzo ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Artusi faceva campagne di advocacy prima che le campagne di advocacy entrassero in vigore. Basta leggere alcuni consigli sulla scelta degli ingredienti per rendersene conto. O questa massima, che è tuttora valida: «Piglia il cibo con misura, dai due regni di natura». Prendiamo l’esempio della carne.

Artusi non era vegetariano, né lo era il suo ricettario. Tuttavia il consiglio della misura è in pieno stile Slow Meat. Anche se le grandi questioni ambientali ai tempi di Artusi erano ancora là da venire, il gastronomo ci lascia intuire che non è saggio un consumo eccessivo, e che bisogna invece saper variare gli ingredienti, e saperli dosare. Oltre che saperli scegliere di buona qualità. Il che ci garantisce anche che, pur non essendo cuochi professionisti, possiamo cucinare piatti gustosi e salubri a un tempo. Quindi la carne scegliamola buona, informiamoci sulla sua provenienza, su come sono stati allevati gli animali, e non consumiamone troppa. Saremo già a un buon punto dell’opera.

La ricetta che vi mostriamo oggi è molto semplice e alla portata di tutti. Una buona carne – in questo caso il taglio della lombata –, tante verdure tagliate fini, qualche erba aromatica, e la mollica di pane. Le giuste cotture. E il gioco è fatto.

 I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato. Questo Come si fa? è realizzato da Regione Emilia Romagna.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili