eventi dei partner

La cuccuma napoletana, o il filtro all’italiana

Trasmesso da

Torino, Italy

Ora locale

12:30

27 Novembre ore 12:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Quella della cuccuma è la storia di una caffettiera inventata in Francia, e che fece innamorare di sé gli stagnini napoletani, pronti a replicarla in tante forme e dimensioni diverse.

È uno dei metodi di preparazione ancor oggi più diffusi in Italia, soprattutto nel centro-sud della penisola. Per preparare un caffè alla napoletana – o il filtro all’italiana – a regola d’arte, bisogna prestare attenzione a tanti particolari, come la macinatura del caffè, la sua quantità, l’acqua utilizzata, i tempi di riscaldamento della bevanda e di filtraggio. E soprattutto bisogna procurarsi questo magnifico oggetto, la cuccuma, che parla di un tempo passato ma che è ancora oggi amatissima.

La bevanda che ne risulta sarà meno intensa di un caffè espresso o un caffè realizzato con la moka, ma potrà dare risultati sorprendenti dal punto di vista dell’aromaticità, poiché preserva la parte grassa, ossia gli oli del caffè.

I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo episodio. Questo Come si fa? è realizzato da Lavazza.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili