eventi dei partner

La focaccia: un racconto del Salento

Trasmesso da

Collecchio, Italy

Ora locale

17:00

5 Marzo ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La ricetta della focaccia del Salento di Giuseppe Lucia prevede un impasto alto, morbido all’interno e croccante in superficie. Lo si ottiene usando la biga come pre-fermento e, per l’impasto finale un mix di farina superiore 00 e di farina di tipo 1 macinata a pietra.

Prima della cottura in forno, la focaccia è lasciata riposare in tegliette rotonde. Il Salento sta tutto nella farcitura, che prevede ingredienti poveri, contadini, tipici di quel bellissimo territorio, come la cicoria, il purè di fave, le cipolle croccanti, ovviamente l’olio extravergine di oliva. E anche i pomodori d’inverno, che un tempo erano appesi a grappoli alle arcate delle masserie. Salvatore prende ispirazione dalla cultura e dalle ricette dei suoi nonni, e le arricchisce con un altro grande prodotto pugliese: il capocollo.

Non sappiamo voi, ma noi abbiamo già l’acquolina in bocca.

I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato. Questo Come si fa è realizzato da Agugiaro e Figna.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili