eventi dei partner

La moka: caratteristiche e consigli per l’uso

Trasmesso da

Torino, Italy

Ora locale

19:00

29 Gennaio ore 19:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Inventata da Alfonso Bialetti nel 1933, la moka ha reso possibile il consumo del caffè a livello domestico.

La caffettiera moka si compone di una caldaia inferiore, il filtro a imbuto per il caffè e il raccoglitore superiore. Preparare un buon caffè che esalti le caratteristiche fruttate e aromatiche dell’Arabica o quelle cioccolatate e speziate della Robusta è semplice, ma bisogna usare qualche accortezza.

Ad esempio: il caffè non va pressato nel filtro della moka; va conservato in luogo asciutto e buio, lontano da fonti di calore e umidità; va dosato correttamente – la misura aurea sono 7 grammi per tazza; e bisogna anche porre attenzione all’acqua impiegata: è preferibile impiegare un’acqua in bottiglia con una durezza controllata, che non porti problemi nell’estrazione e non alteri il sapore della tazza. Basta un po’ di attenzione e un po’ di cura per preparare in casa un caffè a regola d’arte!

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo episodio. Questo Come si fa? è realizzato da Lavazza.

Photo by Ashkan Forouzani | Unsplash

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili