La pasta e fagioli con il dente di morto di Acerra

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

1 Marzo ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La pasta e fagioli è uno dei grandi classici della cucina italiana. Il comfort food per eccellenza, con la differenza che rispetto ai comfort foods contemporanei è un piatto di grande salubrità, dal profilo nutrizionale completo.

In Italia, di pasta e fagioli esistono innumerevoli varianti, determinate dal formato di pasta, dalle varietà di fagioli impiegate, e anche dall’aggiunta di ulteriori ingredienti. La ricetta che vi mostriamo – magnificamente campana e cucinata da un cuoco dell’Alleanza Slow Food – prevede l’utilizzo di due Presìdi Slow Food: il fagiolo dente di morto di Acerra come attore protagonista e la papaccella napoletana come comprimario.

Due parole, doverose, sull’attore principale. Il fagiolo di Acerra si è conservato solo negli orti familiari, fino a quando un programma di recupero e di valorizzazione del germoplasma orticolo autoctono campano, sostenuto dalla Regione Campania, ha recuperato l’ecotipo che attualmente viene coltivato da un piccolo gruppo di agricoltori che aderiscono al Presidio.

Parlare di una ricetta è dunque anche il pretesto per raccontarvi una comunità di produttori, cuochi e studiosi uniti da un prodottto simbolo. Un umile fagiolo che diventa simbolo di cultura e cultura.

I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili