La piadina emiliano romagnola con i salumi del territorio

Trasmesso da

Bologna, Italy

Ora locale

17:00

2 Marzo ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Cosa c’è di meglio per esaltare la bontà dei salumi dell’Emilia Romagna che una bella piadina fragrante di testo? A illustrarcene la preparazione è Verdiana Gordini, delle Mariette, comunità Slow Food.

Come la cuoca ci insegna, la piadina può avere diverse forme e sapori, a seconda della zona di origine. Ad esempio, la piadina di Rimini è più grassa – per via di una maggiore presenza dello strutto – e più sottile, quella di Imola più grossa. In generale, ogni famiglia ha la propria ricetta che si discosta più o meno dalla versione “canonica”.

Comuni a tutti, sono gli abbinamenti. Perché la piadina chiama i salumi, e anche lo squacquerone, ovviamente. E l’Emilia Romagna, si sa, è terra di salumi grandissimi. Provate gli abbinamenti con il culatello di Zibello Presidio Slow Food, il prosciutto di Parma, la pancetta, la coppa… Sono tutti magnifici!

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato. Questo Come si fa? è realizzato da Regione Emilia Romagna.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili