eventi dei partner

La pizza romana: senti come scrocchia!

Trasmesso da

Collecchio, Italy

Ora locale

12:00

4 Dicembre ore 12:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Facile dire pizza e non andare oltre! Ma se dopo “pizza” si aggiunge “napoletana” o “romana” si apre un mare di differenze. Tranne una: sono entrambe buonissime!

Per la pizza romana in pala l’impasto è fatto con tre materie prime: una farina di tipo 0, la farina 0 Bio, una farina ottenuta esclusivamente dalla lavorazione di grani italiani di varietà Bologna. Il secondo elemento è una farina di segale tipo 2, e abbiamo pensato di aggiungere, per dare una colorazione più intensa all’impasto, questo ingrediente, che è il malto bruno. Abbiamo lavorato questi tre ingredienti ottenendo un impasto con un’idratazione dell’80%, un impasto che, un po’ in controtendenza, viene lavorato in un tempo di solamente due ore.

A mostrarci come si fa una romana preparata ad arte è Nicola Demo, tecnico dell’arte bianca, che ha iniziato la professione nella sua pizzeria a Bibione fino a conseguire il titolo di insegnante di corsi di formazione professionale legati al mondo pizza.

I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Questo Come si fa? è realizzato da Agugiaro&Figna.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili