La selezione dei semi

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

17:00

16 Aprile ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La selezione dei semi è una pratica importante che da un lato consente di preservare un patrimonio di biodiversità, e dall’altro di ottenere col tempo piante che riescono a resistere agli stress.

Ma il processo di selezione dei semi, perché si ottengano i risultati sperati, richiede molte cure e accorgimenti, oltre a una buona capacità di osservare le piante e il loro comportamento. Dall’ecovillaggio La Casa Rotta Stefano Vegetabile ci mostra come procedere alla selezione dei semi secchi – ad esempio dello spinacio o dei legumi –, in acqua – ad esempio i semi di pomodoro – e umidi – ad esempio di zucca, peperone e zucchino.

Seguite con attenzione la sua lezione per praticare una selezione terapeutica, che vi consenta di ottenere risultati entusiasmanti dal vostro orto! E ricordate: create una situazione di stress alle piante, per ottenerne, l’anno successivo di resistenti alla siccità, al ristagno idrico o a peculiari malattie. E ancora: annotatevi le caratteristiche dei vostri semi: la varietà, il tempo di raccolta e appunto comportamenti particolari che avete avuto modo di osservare. Poi: conservate i semi in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio, per evitare che si avvii il processo di rigerminazione. In ultimo, ma non meno importante: ringraziate sempre la pianta. Ci sta donando una parte importante di sé, ed è fondamentale mostrarle gratitudine!

I
Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link per vedere questo come si fa quando verrà pubblicato.

Cover image iStock Photo | Getty Images | Plyaset

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili