Cosa stai facendo con quelle bucce di carota, quei fondi di sedano, quelle coste di cavolfiore? Mica vorrai buttarli?! Pensi che siano scarti?
No. Non si butta via niente. Non sono scarti. E ce lo raccontano il nostro amico Carlo Catani che ha ideato lo splendido progetto Tempi di recupero e Alessandra Bazzocchi che, insieme a Roberto Casamenti, è alla guida dell’Osteria La Campanara a Pianetto oltre che parte dell’Alleanza Slow Food dei cuochi.
La parte migliore delle verdure viene utilizzata per preparare una magnifica giardiniera, ma i cosiddetti “scarti” non sono da meno. Fate soffriggere un porro, aggiungete al soffritto tutto quel che normalmente buttereste via, tagliato a pezzi grossolani. Condite con olio, sale grosso di Cervia e pepe. Lasciate stufare lungamente. Frullate. Il gioco è fatto. Le verdure non sono più scarti!
I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link! Questo Come si fa? è realizzato da Tempi di recupero.
Cover image Sven Brandsma | Unsplash
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Evento online