La visita all’apiario

Trasmesso da

Bra, Italy

Ora locale

11:00

9 Ottobre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

L’apicoltore non alleva le api. Le ascolta. Deve essere in grado di interpretarne l’umore e i sentimenti. Deve sapere osservarne il volo, il livello di attività, il comportamento, che è fortemente influenzato dalle condizioni climatiche.

L’apicoltore è un interprete di quel che l’animale gli dice. Nel tempo, affina la propria capacità di leggere i messaggi, impara ad “allevare” le api in modo consapevole di quelle che sono le loro necessità. Impara ad ascoltarle. È come un pastore che segue le fioriture.

L’apicoltore deve sapere utilizzare i propri strumenti: il fumo, i telai con i fogli di cera – sui quali le api depositano il miele, sa occuparsi del trasporto minimizzando i rischi per le proprie api e garantendosi prosperità. Conosce alla perfezione la situazione del suo melario, e i diversi livelli di maturazione.

In questo Come si fa? ti portiamo a visitare un apiario, facendoti scoprire molti segreti delle nostre splendide amiche ronzanti.

I Come si fa? sono un nuovo format di Terra Madre Salone del Gusto. Sono accessibili gratuitamente su questo sito: collegati a questo stesso link!

Con il supporto di:

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Evento online

Tag in questo evento

come si fa?

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili